Arriva l’estate e complice il caldo, le uscite serali, lo stress del lavoro e la voglia di vacanza la dieta è proprio l’ultimo dei nostri pensieri.
Non dimentichiamo però alcune facili ma fondamentali regole per rispettare il nostro corpo:
1. Consumare cinque pasti al giorno, non dimenticare mai la colazione e gli spuntini.
2. Aumentare il consumo di frutta e di yogurt. Uno yogurt fresco o una macedonia ricca di frutta sono degli ottimi “spezzafame” in grado anche di alleviare la calura estiva.
3. Variare spesso gli alimenti, d’estate ci sono molti ortaggi e tantissimi frutti buoni e colorati ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.
4. Preferire i cibi freschi e ricchi di acqua, frutta e verdura fresche devono essere presenti ad ogni pasto, aumentano il senso di sazietà e ci permettono di assumere liquidi mangiando.
5. Moderare il consumo di pasti elaborati e ricchi di grassi. D’estate è preferibile evitare pietanze difficili da digerire che non fanno altro che affaticare la nostra digestione e accentuare il senso di caldo.
6. Gelati e frullati possono essere un valido sostitutivo del pasto di metà giornata.
7. Ricordare che pane, pasta e patate sono equivalenti tra di loro e che non andrebbero mai associati in un unico pasto, e che i legumi sono un valido secondo anche d’estate.
8. Consumare pesce in abbondanza.
9. Bere tanta acqua. Se durante l’anno si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, d’estate è necessario incrementare l’introduzione di liquidi. Attenzione, ovviamente, a bevande gassate e zuccherate.
10. L’estate è il momento dell’anno migliore per fare attività fisica all’aperto.
Ne gioiranno mente e corpo.